Luca, artigiano nato dall’illustrazione, dipinge ricordi sulle maioliche.
Luca Bretani è nato e cresciuto a Mantova. Da una formazione umanistica incontra l’illustrazione allo IED di Torino.
Dal 2022 realizza piastrelle maiolicate e unisce l’interesse per la materia al disegno, generando un punto di incontro tra due elementi: memoria e terra.
Non è un caso che la sua produzione artistica indaghi la memoria: il suo lavoro è un’eco che resta fedele alla famiglia, e come le sue mani modellano la terraglia per creare le sue opere, le mani di sua madre manipolano l’impasto per la pasta. Ha passato anni a rubare con gli occhi quel movimento, e adesso un impasto di terra si sedimenta in uno spazio quadrato e assume un nuovo significato: la piastrella.
L’unione tra memoria e terra dà vita a figure blu che si muovono in uno spazio bianco, invitando a un abitare meditativo.
la maiolica
Tutte le piastrelle artigianali sono realizzate a mano con terraglia rossa all’interno di uno stampo in gesso.
Quando la terra è completamente asciutta, la piastrella è pronta per la prima cottura (biscottatura).
In seguito alla prima cottura, il biscotto viene smaltato per immersione.
Sulla superficie smaltata, il disegno viene dipinto a mano in blu cobalto, rendendo ogni piastrella unica. Il disegno non viene riprodotto più volte.
Infine, la piastrella passa alla seconda cottura, al termine della quale la maiolica è pronta, rendendola resistente al calore e all’umidità.
Ogni piastrella è realizzata in Italia e maiolicata a mano, rendendo l’oggetto unico.
Ogni imperfezione è da considerarsi parte caratteristica e integrante dell’opera, indicandone la manifattura artigianale.
Resistente al calore e all’umidità.
Non adatte alla pavimentazione.