Letteratura
Dalloway
La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comprati lei.
— V. Woolf, La Signora Dalloway
Un fiore vive un sottile equilibrio tra vita e morte. Se reciso il fiore è in uno stato di limbo: non è morto, ma dura tre giorni senza acqua, e infine appassisce. E lei, per non pensarci, compra fiori, organizza feste e nega la morte, per tre giorni. Ma le sere passano in fretta, e una mattina si ritrova sola, in una casa priva di invitati, di parole, e chiude gli occhi. Si concede di abbracciare sia la morte che la vita.
Pezzo unico
Maiolica
Dipinto a mano su piastrella industriale
15 x 15 cm
Autotomia
L’abisso non ci divide
L’abisso circonda.
— W. Szymborska, Autotomia
Autotomia: è un meccanismo di difesa di alcuni animali che sacrificano una parte del corpo per salvarsi dai predatori.
Una pianta, nel buio della notte sente una, due gocce, che crescono e diventano temporale. Le sue foglie e il suo gambo sono bagnati, la terra sotto di lei è fango e i fulmini la minacciano di morte. Si spezza, è una sua scelta: sa che può sopravvivere senza le radici. Sa che le radici possono sopravvivere senza il fiore. Un abisso può essere come una notte di temporale. Ma la pianta, che è sopravvissuta, sa che l’abisso è la sua condizione, che la circonda ed è necessario sviluppare una propria autotomia.
Non è piegati senza spezzarti. Ma spezzati, e prosegui.
Pezzo unico
Maiolica
Dipinto a mano su piastrella industriale
15 x 15 cm
Maggio
Aprile è il più crudele di tutti i mesi, genera lillà dalla terra morta, mescola memoria e desiderio, desta radici sopite con pioggia di primavera.
— T. S. Eliot, La Landa Desolata
Lei nasce dalla contraddizione che T.S. Eliot esplicita descrivendo aprile. Ma dopo aprile viene maggio: il lillà abita la terra viva, le radici esuberano sotto il sole, le giornate si allungano, è il mese in cui vivere, il mese in cui è nata lei. E arriva il compleanno, il giorno in cui chiedersi come si festeggia quando manca il festeggiato. Il giorno in cui maggio subisce l’ombra d’aprile e la memoria si mescola al desiderio.
Pezzo unico
Maiolica
Dipinto a mano su piastrella industriale
15 x 15 cm